0971 410425         via Acerenza 37, Potenza           info@consultoriodiocesanopz.it

Consultorio Familiare Diocesano

"Luigi e Maria Beltrame - Quattrocchi"

Educazione all’affettività (Teen Star)

Cosa è?

Teen STAR è un percorso che accompagna le nuove generazioni, attraverso un processo di progressiva conoscenza dei propri ritmi biologici, nella scoperta della bellezza e dell’armonia di un corpo fatto per la comunicazione e la relazione. Nell’adolescenza, la dimensione biologica conosciuta ed approfondita permette di scoprire che la sessualità non è il mero esercizio della pulsione sessuale, per la quale è necessario applicare delle tecniche utili a non subire conseguenze indesiderate, bensì la realizzazione del profondo desiderio di amare ed essere amati.
Teen STAR considera la sessualità una dimensione che racchiude tutte le dimensioni della persona, pertanto, nell’età evolutiva è indispensabile integrare l’appena sbocciata capacità sessuale con lo sviluppo della personalità e il processo identitario in atto.

Perché aderire al programma

I risultati raggiunti nei diversi paesi in cui Teen STAR opera, dimostrano che la conoscenza dei dinamismi espressivi della corporeità aiuta i ragazzi ad esercitare la libertà in modo critico e responsabile, orientando le scelte quotidiane consapevoli dei condizionamenti culturali e sociali del contesto in cui vivono.

A chi si rivolge?

E’ un progetto che vede evidentemente coinvolti i giovani, pertanto il Teen Star può essere proposto nelle scuole medie e superiori.

Chi li conduce?

Il programma è condotto da Tutor Teen STAR  esperti, sia dei contenuti che di efficaci metodologie di insegnamento, attraverso: role-play, action learning, visione di filmati, ascolto di brani musicali accompagnano i ragazzi dando loro gli strumenti per avere costantemente un ruolo attivo e di ricerca. Queste tecniche permettono ai formatori di rivolgere l’attenzione soprattutto ai processi d’apprendimento in cui le informazioni devono essere codificate e strutturate rendendo i contenuti fruibili.