0971 410425         via Acerenza 37, Potenza           info@consultoriodiocesanopz.it

Consultorio Familiare Diocesano

"Luigi e Maria Beltrame - Quattrocchi"

Percorso di accompagnamento per separati (Porto Sicuro)

Cosa è?

E’ uno spazio dedicato alle persone single, segnate dall’amore ferito e smarrito, separate e/o divorziate che vivono in situazione di fragilità: uomini e donne che, in seguito ad una separazione, si trovano ad affrontare da sole la loro nuova condizione a volte inaspettata o non con-divisa. Il percorso prevede 8 incontri, con cadenza quindicinale della durata di due ore.  Il gruppo è composto da 6 a 10 persone al massimo.

Perché partecipare

Il percorso di accompagnamento offre la possibilità di elaborare il proprio vissuto, perché la persona possa riprendere fiducia in sé, abbandonare al passato i rancori verso l’ex e soprattutto costruire una nuova dimensione relazionale e affettiva con se stessa, con i figli, con l’ex e con l’ambiente in cui vive. Viene proposta un’esperienza di gruppo, fondata sul concetto di mutuo-aiuto dove ogni partecipante, condividendo la propria storia, in un clima di fiducia, riservatezza, rispetto e confidenza, può trovare risposte alle proprie difficoltà e risorse per la propria crescita personale. Uno spazio di ascolto, comprensione e accoglienza che guarda alla persona e non al suo disagio e che la faccia sentire parte di una comunità.

Gli incontri hanno metodologia esperienziale, con tecniche narrative e giochi relazionali, così che le persone possono:

• Trovare ascolto,
  • Condividere le proprie esperienze ed emozioni con persone che vivono la medesima situazione,
  • Identificare le proprie risorse personali utilizzandole per sé e per il gruppo,
  • Individuare con l’aiuto degli altri partecipanti e del facilitatore modalità appropriate per elaborare costruttivamente i disagi,
  • Trasformare la propria ferita in una sorgente di crescita.

A chi si rivolge

Il percorso è rivolto a persone separate o divorziate.

Chi li conduce?

Il percorso è condotto da due Consulenti Familiari  regolarmente iscritte all’Aiccef.